10 buoni motivi per visitare Belgrado, la "capitale europea dei sapori economici"

In passato, destinazioni come l'Italia, la Francia e la Germania sono state le prime a venire in mente quando si parla di una vacanza all'estero. Negli anni queste vie sono state esplorate e il loro sguardo si è rivolto a nuovi posti. Città meno conosciute, più boutique e distintive hanno iniziato a emergere. Il più popolare di questi era Belgrado, la capitale della Serbia.

Se sei pronto per andare a Belgrado nel momento in cui vai da Taksim a Beylikdüzü, dai un'occhiata ai luoghi di cibo e bevande che devi visitare a Belgrado, che dista 1,5 ore di aereo. Disegna il tuo percorso per una vacanza davvero "deliziosa".

Per Belgrado, la nuova tendenza europea è la preferita degli itinerari di vacanza. È un posto estremamente economico rispetto alla Turchia. Inoltre, è un paradiso per mangiare e bere, ricco di carne.

Per la colazione in stile turco: Smokvica

In realtà, siamo venuti qui dopo aver sentito la fama del dolce chiamato limonata e tart tatin, ma secondo noi la sua colazione spicca di più. Questa è un'ottima opzione per chi cerca una colazione di lavoro più turca. Perché la differenza più distintiva di Belgrado con la cucina turca è la sua colazione.

Il posto ti accoglie in una via tranquilla con il suo grazioso giardino. Poi si affascina con il suo arredamento moderno e dettagli come il tavolo, il cui tavolo è una vecchia porta.

La colazione rustica e la quesedilla al formaggio sono abbastanza. Insieme alle ordinazioni, uova (ti chiedono come vuoi, noi preferiamo strapazzate), una combinazione di verdure, pomodori, formaggio e olive, ciotola di insalata, marmellata, burro, pangrattato, pane e quesedilla che assomiglia alle nostre frittelle. Il tè viene chiamato "tè nero" e, come molti posti in città, viene servito con una miscela di miele, non zucchero. Poi abbiamo cantato la limonata e la torta tatin che ci incuriosiva. Contrariamente a quanto descritto, la limonata ha avuto successo nel gusto medio, ma era così deliziosa che è diventata la protagonista della tavola con la sua torta tatin, fette di mela caramellate, pasta croccante, aroma di vaniglia e gelato in cima.

Indirizzo: Kralja Petra, 73 anni, Belgrado

Per occasioni speciali e celebrazioni: da Kalemegdan a Terrace

C'è un grande ristorante con soffitti alti all'interno del castello di Kalemegdan. Uno dei ristoranti più lussuosi di Belgrado. Tant'è che quando vai mangi fianco a fianco con uomini d'affari vestiti da rasoi, che ovviamente sono nel bel mezzo di una riunione. Sai, se fossi a Istanbul, lasceresti tre stipendi, quella è quella laurea. Ma niente paura, come dicevamo, Belgrado costa davvero poco! Puoi pagare un massimo di 150-200 TL per due pasti principali e 2-3 bicchieri e andartene soddisfatto con ottimi pasti.

Per questi motivi abbiamo scelto Terasa. Abbiamo raggiunto il luogo camminando dalle mura storiche della città all'interno della Fortezza di Belgrado. La nostra selezione dal ricco menu era il famoso piatto di Belgrado "Risposta" e la bistecca alla fiorentina. La risposta (o risponditore) è una polpetta simile alle nostre polpette İnegöl. Viene servito con cipolla tagliata a dadini, kajmak e patatine fritte. Poiché le porzioni sono piuttosto grandi a Belgrado, 1 porzione di solito è sufficiente e aumenta anche. Un'altra tradizione in città è quella di portare la panna in tavola prima dei pasti. È estremamente leggero, con un sapore simile al formaggio. Puoi spalmarlo sul pane o sul lavash e mangiarlo.

Indirizzo: Parco Kalemegdan, all'interno del castello, Belgrado

Per non dire che non sono uscito la sera: Black Turtle

Se ti piace la birra, una buona alternativa alla birra serba Jelen sono le birre fruttate artigianali di Black Turtle. Black Turtle, che ha filiali in diverse parti della città, è molto famosa per le sue birre al lime, fragola e mirtillo. Se vuoi, portano anche un set da degustazione di tutti i tipi. Quindi puoi provarli tutti e ordinare quelli che ti piacciono di più. Ovviamente questa è la loro unica caratteristica. A parte questo, il Black Turtle II a cui siamo andati ha avuto un punto negativo con la sua aria appiattita, le luci rosse e il fumo. Si può preferire l'inizio o la fine della notte.

Indirizzo: Tartaruga Nera Makedonska 7 (Decanska), Belgrado

Per il suo ristorante locale: Znak Pitanja (?)

Mentre percorri la strada che scende da Knez Mihailova, vedrai un luogo con un punto interrogativo (?) Sulla tua sinistra mentre cammini lungo i bellissimi edifici. Questa è una delle kafana più famose di Belgrado. Posso sentirti dire alla tua testa. Kafana è il nome dato ai ristoranti locali di Belgrado che offrono sapori locali. Direi di non trascurare di elencare almeno un capo durante la tua visita.

Abbiamo visitato qui per colazione invece che per visite serali. Ci siamo subito scaldati sul posto con tavoli di legno, tovaglie quadrate e camerieri che cercavano sempre di dire qualcosa in turco e sorridevano sempre quando abbiamo saputo che eravamo turchi.

Naturalmente, le opzioni per la colazione sono secondo i gusti locali. Abbiamo preferito una frittata, una sfoglia con formaggio e non una sfoglia piena, e uno spuntino molto pesante cotto in una pentola di terracotta con farina di mais e ricoperto di panna. Insieme a tutto questo, è arrivata in tavola una ciotola di yogurt. Poiché la maggior parte dei serbi sono atleti, le porzioni sono abbondanti e il cibo è pesante, quindi anche se la colazione era un po 'pesante per noi, è stata un'esperienza interessante. Non ce ne siamo mai pentiti.

Indirizzo: Kralja Petra 6 (Kneza Sime Markovica), 11000 Belgrado

Per una cucina raffinata: Homa

Mi ricorda un vecchio garage o una galleria con soffitti alti. Ha un aspetto elegante e nobile con i suoi colori prevalentemente bianco e nero. Le sue porzioni sono piccole, a differenza di altri posti. Siamo venuti per provare il dessert saksija prima di partire, ma quando il posto era un ristorante di lusso, non volevamo mangiare il dessert. Abbiamo lanciato cucchiai di biff tartare con sopra parmigiano e dessert saksija con After Eight, torta leggera e gelato. Meno male che ce ne siamo andati. Il dessert che viene fornito con una presentazione di fiori in una pentola è incredibile! Sarà un'ottima scelta per chi ama i dolci cremosi e freschi alla menta.

Homa è un posto estremamente costoso con poche opzioni per un posto economico o economico come Belgrado, che è un paradiso del cibo e delle bevande. Tuttavia, se vieni per affari o per una celebrazione speciale, o se la tua intenzione è di pagare molto meno del conto pagato per una cucina raffinata in Turchia e uscire con un po 'di lusso, la tua intenzione potrebbe essere una buona opzione.

Indirizzo: Zorza Klemansoa 19, 11000, Belgrado

Per la notte serba locale: Tri Sesira

Tri Sesira è uno dei posti a destra e a sinistra di Skadarlija, una strada colorata e affascinante con ciottoli, chiusa al traffico. Il suo nome significa tre cappelli. Proprio come Znak Pitanja, i tavoli di legno sono letteralmente "nella tua testa" con il loro arredamento autentico. Hanno una squadra di musica dolce, a volte suonano anche melodie turche. Preferiamo la risposta che amiamo molto (polpette serbe) e la bistecca di manzo con pancetta di vitello avvolta in foglie di cavolo. Naturalmente, i pasti vengono nuovamente serviti con una deliziosa crema. Diciamo una deliziosa insalata composta da pomodoro, cetriolo, peperone, cipolla e formaggio. Se lo desideri, puoi scegliere tra vini locali, birre come Jelen o opzioni analcoliche come la cola. Partirai da qui felice con il suo ricco menu, il cibo delizioso e la piacevole serata.

Indirizzo: 29 Skadarska, 11000, Belgrado

Per una cena a Cihangir: Bajloni

C'erano anche luoghi a Belgrado che offrivano un doppio campione di sedi di Cihangir. Sì, stiamo parlando di Bajloni. Mi ricorda un posto di Cihangir di qualità con tutto. La musica e il giardino sono spesso lodati ma il tempo era ancora freddo quando siamo partiti, quindi il giardino non era aperto e non c'era musica. Tuttavia, possiamo dire che il design colorato del posto, l'ottimo cibo e ovviamente l'economicità ci hanno fatto girare la testa. Abbiamo ordinato un enorme hamburger con un ottimo risotto di cui ci manca ancora il gusto. Le porzioni erano di nuovo molto grandi e il sapore non era sorprendente. È il prezzo? Ora non ti preoccupiamo di dirlo, ma era quasi gratuito.

Indirizzo: Cetinjska 15, Belgrado

Per la pizza al taglio: Bucko o Caribic Pizza

Un altro piatto amato dai serbi è la fetta di pizza. Tanto che in quasi ogni strada c'è una pizzeria. Quello che mangia la fetta di pizza e va avanti, questo è il racon. Le pizze sono preparate prevalentemente con carne di vitello e maiale. Se non mangi carne di maiale, ti consigliamo di chiedere le opzioni di manzo dall'inizio.

Ci sono molte opzioni per la pizza, ma due sono particolarmente consigliati: Bucko e Caribic. Bucko è un piccolo punto "vieni e prendi". Non c'è posto per sedersi. Lo compri e lo mangi per strada. Caribic, d'altra parte, è un marchio di pizze a catena con molti rami e posti a sedere. In ogni pizzeria le pizze vengono preparate al momento, si esauriscono in poco tempo e con 2-3 minuti di attesa nascono nuove opzioni. La pizza è un'ottima opzione quando hai fame durante il giorno o dopo l'intrattenimento serale.

Non c'è bisogno di dare un indirizzo per Bucko e Caribic, sono quasi ovunque, la filiale che vedi è dentro.

Per quel meraviglioso piatto misto: Boutique Cafe & Restaurant

Per Piazza Republik, è il posto da chiamare Taksim Taksim di Istanbul. Ecco perché abbiamo fatto il primo passo verso il centro città in questa piazza e abbiamo visto la Boutique. Meno male che l'abbiamo visto. Con la direzione dello stomaco vuoto, abbiamo scelto il piatto più rude del menu. Due piccoli hamburger nel piatto, strisce di pollo con salsa di panna speciale, tagliata di carne, focaccia, insalata e patate erano più che sufficienti perché la porzione era grande.

Boutique si trova nel centro di Belgrado con 2 filiali, Piazza Republik e Knez Mihailova. È affollato ogni ora del giorno. Il servizio funziona un po 'lentamente.

Indirizzo: Boutique 1: Rg Republike 3 / Boutique 2: Knez Mihailova 52a

Per Burek e altri dolci: Hleb & Kifli

Dato che non è possibile per chi non lo conosce leggerlo in serbo, l'abbiamo scritto tradotto in lettere latine, ma puoi vedere il nome originale nell'immagine. Questa è una panetteria con filiali a Belgrado. Quando l'ha visto, mi ha subito ricordato Komşufırın. Puoi comprare il burek (börek), il famoso cibo dei serbi, con ayran e fare una colazione economica e deliziosa. Abbiamo preferito ayran con burek. Sì, è simile alla nostra pasticceria e ayran, ma esistono anche varietà di latticello più intense e fruttate. Oltre a questi, ci sono anche dolci, pane, snack salati. Quando siamo andati alla filiale di Knez Mihailova non c'era personale che parlasse inglese. Ecco perché andiamo a malapena d'accordo con i segnali manuali. Francamente, sembrava strano che non ci fosse nemmeno un membro del personale di lingua inglese in un posto così turistico. A differenza di tutte le altre sedi.

messaggi recenti

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found